DadaStuff Creative Workshop Illustrazione Fotografia Grafica Postproduzione

I NOSTRI WORKSHOP

img-https://www.dadastuff.it/wp-content/uploads/2017/03/ICONA-SITO-max-cardelli-400x250.jpg

IN CAMERA

A maggio, una tre-giorni teorico-pratica firmata DADA Stuff per conoscere i segreti dei grandi ritrattisti con Max Cardelli.
26-27-28 maggio – Roma @ Loomen Studio

img-https://www.dadastuff.it/wp-content/uploads/2017/02/ICONA-SITO-irene-alison-400x250.jpg

Cut&Paste

Come si mettono insieme i tasselli di un racconto per immagini? Cos’è il sequencing e cos’è l’editing? Come cambia la selezione e la messa in sequenza delle fotografie a seconda del loro contesto di ricezione? E che differenza c’è tra fare un editing per un libro, per una gallery web, per una mostra o per un magazine? Queste (ed altre) questioni saranno al centro del workshop Cut&Paste diretto da Irene Alison.

31 marzo, 1-2 aprile 2017 2017 – Roma @ Loomen Studio

img-https://www.dadastuff.it/wp-content/uploads/2016/12/ICONA-SITO-fatto-virtu-400x250.jpg

(RI)LEGARE LE IMMAGINI

Legatoria Giapponese: questo sarà il tema del laboratorio pratico del workshop (ri)legare le immagini diretto da Atelier de “Le Piccole Virtù” e organizzato dal collettivo DadaStuff, che si svolgerà nei locali di Loomen Studio.

25 Febbraio 2017 – Roma @ Loomen Studio

img-https://www.dadastuff.it/wp-content/uploads/2016/07/ICONA-SITO-fatto-studiortica-400x250.jpg

PERCORSI DI IMMAGINE

Studiortica e DADA Stuff si incontrano ad ottobre per un workshop di illustrazione per esploratori dell’immagine.

10-11-12 febbraio 2017 – Roma @ Loomen Studio

img-https://www.dadastuff.it/wp-content/uploads/2016/07/ICONA-SITO-FATTO-zoppellaro-400x250.jpg

URBAN PORTRAIT

Si svolgerà nelle vie del quartiere Esquilino che circondano Piazza Vittorio a Roma, il workshop URBAN PORTRAIT diretto dal fotografo di fama internazionale MATTIA ZOPPELLARO e organizzato dal collettivo DADASTUFF.

25-26-27 novembre 2016 – Roma @ Loomen Studio

img-https://www.dadastuff.it/wp-content/uploads/2016/07/ICONA-SITO-FATTO-400x250.jpg

DODICIEFFE

12F è una combinazione di numeri e lettere, ma prima di tutto è il nome che identifica una zona del IX Municipio di Roma, Mezzocammino. Partendo dall’origine del nome di questa zona si dovrà, quindi, procedere come dinnanzi ad una vera e propria terra di confine, di passaggio e transizione, che se in passato rappresentava una sosta verso la città, ora invece ne descrive tutte le contraddizioni che uno sviluppo su larga scala comporta.

30 settembre – 1/2 ottobre 2016 – Roma @ Loomen Studio

COLLABORANO CON NOI

Mattia Zoppellaro

Punta di diamante della fotografia italiana all’estero.
Ritrattista di fama internazionale, annovera tra i suoi soggetti personalità del calibro di Lou Reed, Patty Smith, Depeche Mode, U2, Phil Collins, Damon Albarn, Paul Weller e molti altri.
Tra le sue collaborazioni spiccano quelle con Rolling Stone, Sunday Times Magazine, Max, Vanity Fair e GQ.

Massimo Siragusa

Nato a Catania nel 1958, Massimo Siragusa lavora come fotografo professionista. Vive a Roma dove
insegna allo IED. Ha esposto in numerosi musei e gallerie in Italia e all’estero tra cui Polka Galerie a Parigi,
Forma Galleria di Milano, Museo di Roma in Trastevere, Auditorium Parco della Musica di Roma e Galleria
del Cembalo di Roma.
Nell’ambito dei lavori di corporate industriale, ha collaborato con aziende quali ENI, Aeroporti di Milano,
Bosch, A2A, Autostrada Pedemontana, MyChef, Versace, Bisazza, Kartell, Conad, Unipol Banca.
Le sue fotografie sono state pubblicate in tutte le più importanti riviste internazionali.
Ha vinto quattro World Press Photo: nel 1997, con ”Bisogno di un Miracolo”, poi nel 1999 con ”Il Cerchio Magico”, nel 2008 grazie al reportage sul ”Tempo Libero”, e nel 2009 con “Fondo Fucile”.
Ha pubblicato vari libri tra cui “Il Vaticano”, “il Cerchio Magico”, “Credi” e “Teatro d’Italia”.

StudiOrtica

StudiOrtica

StudiOrtica è uno studio creativo di cui fanno parte sette ragazze che lavorano  nei campi dell’illustrazione, della grafica e del design che  ha sede nel quartiere di Trastevere, a Roma.

Offre prodotti e idee che mirano a rendere più fluidi i confini tra le arti visive e grafiche creando un’originale commistione di  tecniche e discipline.

Workshop Legatoria Self Publishing Atelier de Le Piccole Virtù

L'atelier de Le Piccole Virtù

L’atelier de “Le Piccole Virtù” è un laboratorio di Legatoria.

Le opere sono eseguite interamente a mano da una coppia di legatrici: Marika Beccaloni e Patrizia Di Pasquale. Sono tutte progettate su ispirazione delle tradizionali tecniche della legatoria orientale e occidentale.

irene alison

Irene Alison

Nata a Napoli, giornalista professionista, ha lavorato come redattrice per il Manifesto, D, La Repubblica delle Donne. Insieme ai fotografi, sviluppa e realizza progetti di reportage che, negli ultimi anni, sono apparsi su Geo France, The Independent, l’Espresso, D, La Repubblica delle Donne, XL, Marie Claire e Riders. I suoi articoli sulla fotografia sono stati pubblicati negli ultimi anni in magazine e quotidiani di cui è regolare contributor.
Collabora inoltre con l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma, la Scuola Romana di Fotografia e la Fondazione Studio Marangoni di Firenze in qualità di tutor, insegnante e consulente.
Come critico e curatore, ha collaborato, tra gli altri, con il Brighton Photo Fringe, Festival Internazionale FotoGrafia di Roma, Officine Fotografiche (Roma), Open Mind Gallery (Milano), Scuola Holden (Torino).Dal 2009 al 2014 è stata direttrice di Rearviewmirror, quadrimestrale di fotografia documentaria, edito da Postcart. Il suo primo libro, My Generation – Dieci autori under-40 della fotografia documentaria italiana, è uscito nel 2012 per Postcart.
Nel 2014 ha fondato lo studio di progettazione e produzione fotografica DER*LAB, di cui è direttore creativo.

Max Cardelli

Nasce a Milano e si specializza in fotografia di moda all’Istituto Europeo di Design. Con il trasferimento a New York arriva il suo primo incarico per Condé Nast America.

Nel tempo, Cardelli sviluppa un suo stile, iniziando a pubblicare editoriali di moda in modo più continuativo: collabora in modo costante con Marie Claire Italia, vantando pubblicazioni con Allure, D Magazine, French Elle, WallPaper, GQ, Russian, Dutch e Vogue Spagna.

Tra i clienti ADV, Lancome, Versace, Prada, Nike, Wella, Shiseido, Collistar, Max Mara. Platinum, Missoni, La Perla, L’Oréal, Daks, Mila Schön, Clarence, Les Copains, Pirelli, Etro and Issey Miyake.

Accanto alla carriera pubblicitaria, si snoda quella di ritrattista. La sua ricerca dell’espressività e dell’impatto emozionale nel ritratto lo porta a realizzare scatti celebri: tra questi, quelli di Monica Bellucci, Laura Chiatti, Valeria Golino, Jennifer Lopez, Cecile de France, Milla Jovovich e Vanessa Paradis.

Maggiori info su http://www.maxcardelli.it/