workshop legatoria giapponese self-publishing

(RI)LEGARE LE IMMAGINI

Workshop di Legatoria Giapponese con Atelier de “Le piccole virtù”

Quando

Sabato 25 febbraio 2017

Dove

Loomen Studio

Via del Mandrione 63, Roma

Con chi

Atelier de “Le piccole virtù” e il team di DADA Stuff

Programma del Workshop

Legatoria Giapponese: questo sarà il tema del laboratorio pratico del workshop (ri)legare le immagini diretto da  Atelier de “Le piccole virtù” e organizzato dal collettivo DadaStuff, che si svolgerà nei locali di Loomen Studio.

Una giornata in cui Marika e Patrizia ci guideranno a scoprire e valorizzare un’attività artigianale fatta di meditazione, precisione ed estrema attenzione alla costruzione e all’estetica.

Atelier de "Le Piccole Virtù"

Atelier de Le Piccole Virtù
L'atelier de "Le piccole virtù” si occupa di progettazione e produzione artigianale del libro. Affianca fotografi e scrittori nell'autoproduzione di testi occupandosi principalmente della legatura, concepita in dialogo con il contenuto e mai come mera custodia dello stesso.

sabato 25 febbraio @ Loomen Studio

9.00-10.00
Ritrovo e registrazione

10.00-13.00
Durante la mattinata apprenderemo i fondamenti teorici della storia della legatoria giapponese, cuciremo due taccuini fukuro toji (libro con pagine a sacchetto) con legatura base (yotsume toji) tipica dei libri orientali e la prima variante (Kangxi); i corsisti impareranno a trattare la carta, piegarla e assemblarla in corpo libro, taglieranno e assembleranno le copertine utilizzando gli strumenti tipici del legatore. Impareremo, esercitandoci su un modello in cartone, la terza cucitura della tradizione, variante ed evoluzione decorativa delle prime due cuciture.

13.00-13.30
Pausa pranzo

13.30-17.30
Nel pomeriggio apprenderemo due strutture incollate della legatoria tradizionale giapponese: orihon e nori-ire gajo; costruiremo e monteremo le copertine eseguite in due varianti, anch’esse tipiche della tradizione giapponese.
Conclusione del workshop

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato all’autoproduzione, a coloro che si accostano per la prima volta al mondo della legatoria e in generale agli amanti della produzione artigianale. Non sono richieste competenze specifiche.

Laboratorio corsi - dada stuff - loomen studio
laboratorio corsi - dada stuff - loomen studio
Sala Posa - Loomen Studio - Corsi - Workshop

Informazioni

Il workshop è a numero chiuso e sarà attivo con un minimo di 4 e un massimo di 8 partecipanti, si  consiglia di presentare la domanda con dovuto anticipo.

  • Per effettuare l’iscrizione inviare una mail all’indirizzo [email protected] Riceverete il modulo di iscrizione e le informazioni riguardanti il versamento della quota di partecipazione.
  • L’iscrizione si reputa valida al pagamento della quota o di parte di questa. Può essere versata tramite bonifico bancario, Paypal o in contanti presso la sede di Loomen Studio