PERCORSI DI IMMAGINE

PERCORSI DI IMMAGINE

Workshop di Illustrazione con StudiOrtica

Quando

10-11-12 febbraio 2017

Dove

Loomen Studio

Via del Mandrione 63, Roma

Con chi

StudiOrtica e il team di DADA Stuff

Programma del Workshop

Le possibilità che la realtà ci offre di conoscerla sono tante quanto è aperto il nostro orizzonte immaginativo e i nostri occhi. Non è sufficiente limitarsi al solo possesso di un’immagine sia essa grafica o fotografica, è necessario interagire attivamente con tutti gli oggetti che lungo il cammino attirano la nostra attenzione.

Un orecchino che qualcuno ha perduto, un sasso, una foto strappata, prendiamoli e portiamoli con noi, facciamoli diventare parte della nostra storia e lavoriamo affinché diventino parte di noi, unendo il loro passato ed il nostro presente.

Gli strumenti che utilizzeremo sono quelli propri dei nostri personali processi creativi, siano essi illustrazione, fotografia o qualunque altro mezzo utilizziamo per esprimerci e per elaborare i nostri pensieri al fine di proiettarli verso l’esterno.

Il workshop è rivolto a tutti gli esploratori dell’immagine che abbiano voglia di avventura.

Workshop Illustrazione StudiOrtica DadaStuff
Workshop Illustrazione StudiOrtica DadaStuff
Workshop Illustrazione StudiOrtica DadaStuff
Workshop Illustrazione StudiOrtica DadaStuff
Workshop Illustrazione StudiOrtica DadaStuff
Workshop Illustrazione StudiOrtica DadaStuff

StudiOrtica

StudiOrtica
StudiOrtica ha sede nel quartiere di Trastevere, a Roma. È uno studio creativo di cui fanno parte sette ragazze che lavorano nei campi dell'illustrazione, della grafica e del design. Offre prodotti e idee che mirano a rendere più fluidi i confini tra le arti visive e grafiche creando un'originale commistione di tecniche e discipline.

venerdì 10 febbraio
19.00-22.00 @ Loomen Studio
La sera del venerdì sarà sfruttata per presentare il Workshop e il libro da cui il workshop prende ispirazione.
Sarà un momento di conoscenza reciproca, ognuno spiegherà i motivi per cui è presente e cosa si aspetta da questi tre giorni.

sabato 11 febbraio
10.00-13.00
Usciremo dalle sale dello studio per esplorare la zona ad esso adiacente. In questa fase di ricerca non è presente alcun fine ultimo.  Ci limiteremo a lasciarci suggestionare da ciò che abbiamo attorno, a scattare foto, prendere appunti scritti e grafici, raccogliere oggetti che stimolino il nostro gusto.

14.30-19.00 @ Loomen Studio
Proseguendo nell’approccio dell’esploratore torneremo in studio per selezionare, catalogare e rielaborare tutto ciò che abbiamo trovato in mattinata.
Qui a seconda del proprio gusto gli oggetti raccolti potranno essere scansionati, fotografati, ridisegnati, imbustati, manipolati o lasciati inalterati.
Inizieremo a pensare a ciò che abbiamo raccolto in precedenza come parti di una storia che dobbiamo testimoniare, ovvero la zona esplorata.

domenica 12 febbraio
10.00-13.00  @ Loomen Studio
Osservando con nuovi occhi il catalogo creato il giorno prima procederemo nella definizione della propria area d’interesse. Cosa vuoi raccontare del luogo che hai conosciuto ieri?  Perché?  Cosa ti serve? Come vuoi raccontarlo? Inizieremo a definire i bozzetti delle tavole definitive.

14.30-19.00 @ Loomen Studio
Nel pomeriggio ci impegneremo nella realizzazione di almeno una tavola che racconti il proprio viaggio nella zona adiacente allo studio.

Laboratorio corsi - dada stuff - loomen studio
laboratorio corsi - dada stuff - loomen studio
Sala Posa - Loomen Studio - Corsi - Workshop

Informazioni

  • Il workshop è a numero chiuso e sarà attivo con un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti, si  consiglia di presentare la domanda con dovuto anticipo.
  • Per effettuare l’iscrizione inviare una mail all’indirizzo [email protected] Riceverete il modulo di iscrizione e le informazioni riguardanti il versamento della quota di partecipazione
  • L’iscrizione si reputa valida al pagamento della quota o di parte di questa. Può essere versata tramite bonifico bancario, paypal o in contanti presso la sede di Loomen Studio

MATERIALI DEL PARTECIPANTE:

computer, macchina fotografica o telefono con macchina fotografica, cavo per scaricare le immagini sul computer, taccuino, bustine di plastica, materiali utilizzati abitualmente nella propria produzione.

MATERIALI FORNITI:

bustine trasparenti, scanner, stampante, matite, gomma crepla, spugnetta di inchiostro, Borse studiOrtica per la raccolta del materiale.