Dalla pagina al display: itinerari per la costruzione del progetto fotografico è la lezione aperta che Irene Alison terrà nei locali di Loomen Studio il prossimo 9 marzo alle 18.

Un percorso visivo nel photo editing che parte dal progetto fotografico e ne sviluppa il filo narrativo fino alla sua forma finita, in formato web o cartaceo.

L’evento è su prenotazione, per ragioni organizzative i posti saranno limitati.

Il programma dettagliato sarà reso noto nei prossimi giorni.

Per ulteriori informazioni puoi scriverci a [email protected]

Irene Alison

irene alison

Nata a Napoli, giornalista professionista, ha lavorato come redattrice per il Manifesto, D, La Repubblica delle Donne. Insieme ai fotografi, sviluppa e realizza progetti di reportage che, negli ultimi anni, sono apparsi su Geo France, The Independent, l’Espresso, D, La Repubblica delle Donne, XL, Marie Claire e Riders. I suoi articoli sulla fotografia sono stati pubblicati negli ultimi anni in magazine e quotidiani di cui è regolare contributor.
Collabora inoltre con l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma, la Scuola Romana di Fotografia e la Fondazione Studio Marangoni di Firenze in qualità di tutor, insegnante e consulente.

Come critico e curatore, ha collaborato, tra gli altri, con il Brighton Photo Fringe, Festival Internazionale FotoGrafia di Roma, Officine Fotografiche (Roma), Open Mind Gallery (Milano), Scuola Holden (Torino).Dal 2009 al 2014 è stata direttrice di Rearviewmirror, quadrimestrale di fotografia documentaria, edito da Postcart. Il suo primo libro, My Generation – Dieci autori under-40 della fotografia documentaria italiana, è uscito nel 2012 per Postcart.
Nel 2014 ha fondato lo studio di progettazione e produzione fotografica DER*LAB, di cui è direttore creativo.